Home

Taglio ad Acqua by OMA srl

 

Benvenuti su taglioacqua.it il sito di chi offre il servizio di taglio ad acqua, una tecnologia che permette il taglio di molteplici prodotti tramite un getto d'acqua, questo sistema di taglio ad acqua waterjet negli anni ha raggiunto una qualità impressionante e noi siamo pronti a offrirvi il miglior servizio di taglio con i più sofisticati sistemi di taglio ad acqua.

 

Che cos'è in dettaglio il taglio ad acqua o water cutting?


Il taglio a getto d'acqua, chiamato anche taglio Waterjet abrasivo, è una tecnologia per il taglio di numerosi tipi di materiali, essa utilizza un getto d'acqua ad elevatissima pressione (circa 7000 bar e oltre) che garantisce un taglio preciso al decimo di millimetro e su spessori che vanno dai pochi mm fino a 290 mm circa. Una tipica macchina per il taglio ad acqua è rappresentata nella figura sotto riportata.

 macchina taglio acqua

 

Perché scegliere il taglio ad acqua?


Una delle principali caratteristiche positive per le quali scegliere il taglio a getto d'acqua è che esso effettua un taglio a freddo, quindi non vengono alterate le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali tagliati.

Inoltre con le più recenti macchine per il taglio a getto d'acqua, come quella da noi utilizzata, è possibile raggiungere un rapporto fra costi e precisione del taglio senza eguali, quindi con il taglio ad acqua si riescono a fare lavori di ottima qualità e a prezzi contenuti rispetto ai normali sistemi di taglio.

 

 

Lavorazioni con il taglio a getto d'acqua


Con macchine waterjet a tre assi (X,Y,Z) è possibile tagliare forme in due dimensioni (2D) di qualsiasi sagoma con una precisione di più o meno 0,1 mm. Oggi sul mercato sono disponibili macchine utensili tipo robot a 5 o più assi per tagliare materiali in tre dimensioni (3D) come ad esempio caschi, interni auto, lavorazioni speciali nel campo dell'edilizia, dell'arredo o addirittura dell'aeronautica e molto altro.

 

Cosa si può tagliare con il getto d'acqua?


Con la tecnologia di taglio a idrogetto si possono tagliare tutti i materiali che il taglio al laser non sarebbe in grado di tagliare senza danneggiarli, materiali come il sughero, la gomma, il cuoio, la pelle, materiali espansi, plastica, legno, fibre di carbonio, eccetera.

Oltre a questi tipi di materiali che potremmo definire "delicati" con il taglio a getto d'acqua possono essere tagliati anche altri materiali come l'ottone, il titanio, il rame, acciaio inossidabile, il vetro, l'alluminio, il marmo, la ceramica, eccetera il tutto con estrema precisione.